top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

Storia

La società fu fondata nel 1947 da un gruppo di amici appassionati di calcio, allora l’unico sport praticato nel campo parrocchiale locale. Tra i fondatori spicca la figura storica di Edgardo Casotti, che ricoprì diversi ruoli nel corso degli anni: giocatore, dirigente, segretario e presidente onorario. Casotti è scomparso all'inizio del 2018. Un’altra figura centrale nella storia dell’Unione Sportiva Vezzanese è stata Ghidoni Prospero, scomparso a novembre 2010, che svolse con dedizione i ruoli di direttore sportivo, custode e dirigente, incarnando "l’anima" della società. Gli anni '90 furono particolarmente importanti per il club grazie a un gruppo di giocatori di talento, tra cui spiccò Giorgio Negrisolo, ex calciatore professionista di Serie A, che in quel periodo risiedeva a Vezzano sul Crostolo e ricoprì il doppio ruolo di giocatore e allenatore.

Dopo un periodo difficile, nel 2005 il club si rilanciò grazie a una rifondazione del settore giovanile e a una nuova organizzazione, favorita dall’ingresso di dirigenti provenienti dal Montalto Calcio, che avevano maturato esperienza partecipando per anni al Torneo della Montagna di calcio organizzato dal CSI di Reggio Emilia. Questo processo di rifondazione culminò con il ritorno in Prima Categoria nella stagione sportiva 2011/2012, ottenuto grazie al primo posto nel girone E di Seconda Categoria nella stagione precedente (2010/2011).

La squadra rimase in Prima Categoria regionale per sei anni consecutivi e, proprio nell’anno del 70° anniversario della fondazione, riuscì a ottenere un importante traguardo. Il 6 maggio 2018, al termine di un entusiasmante duello con la Castelnovese/Meletolese, superò quest’ultima all’ultima giornata di campionato e vinse il proprio girone C. Questo successo consentì alla società, per la prima volta nella sua storia, di accedere al Campionato Regionale di Promozione nella stagione 2018/2019.

Da allora, la squadra compete nella categoria di Promozione, in cui milita ormai da sette stagioni, ottenendo ottimi risultati e consolidando il suo ruolo nel panorama calcistico regionale.

Un pò di storia...

Al camp dal pret (1).jpg
Al camp dal pret (2).jpg

US Vezzano Calcio 1947

bottom of page